Cianotipia

Cos'è la cianotipia

La cianotipia è un’antica tecnica fotografica in cui grazie alla luce del sole ogni oggetto posato sul foglio lascia dietro di sé l’impronta bianca della sua forma, su un caratteristico sfondo blu di prussia.

Ogni stampa è unica ed irripetibile, poiché la disposizione degli oggetti, le condizione di luce e la texture delle sostanze chimiche bagnate sono variabili che non possono essere replicate.

Serie "Anna"

Ad Anna Atkins, botanica e fotografa inglese che per prima utilizzò la cianotipia per la diffusione delle scienze naturali, è dedicata questa serie con foglie e fiori veri.

Tentando di catturare la fugace bellezza e semplicità delle piante selvatiche, vogliamo onorare Anna e tutte le prime scienziate donne che troppo spesso non vengono ricordate.

il ricordo impresso di una giornata di sole continuerà a promanare il suo calore nei giorni futuri, illuminando anche quelli meno sereni

Vuoi essere il primo a sapere le novità su corsi, prodotti ed offerte?

Iscriviti alla nostra mailing list, ti invieremo soltanto mail dal contenuto speciale, pensate apposta per te!

N.B. Dopo l'iscrizione vi consigliamo di aggiungere il nostro indirizzo erbacea.lab@gmail.com ai contatti, per evitare che le nostre mail finiscano nello "spam" o in "promozioni"